A Piancavallo nei giorni scorsi è andato in scena il Campionato Italiano Vertical, appuntamento tricolore che ha richiamato atleti di tutte le categorie, dai giovani ai master. Tra loro anche Oscar Tonietti, classe 2005, punta di diamante dello Sci Club Valle Anzasca e atleta della Nazionale Italiana di sci alpinismo e Gaia Calcini, anche lei portacolori dello sci club anzaschino.
Atleti che ritroveremo anche domenica 4 gennaio a Macugnaga, quando è in programma una gara notturna Vertical Open Amatoriale di sci alpinismo, su un tracciato facile per tutti coloro che praticano questa disciplina. Partenza da Pecetto in prossimità della seggiovia e arrivo al Belvedere, con risalita della pista da sci, per un dislivello di circa 680 metri. Ritrovo alle 17.00 per l’iscrizione e il ritiro dei pettorali.
Costo dell’iscrizione 15 euro, compreso un buono per panino con salamella e birra. Occorre dotarsi di lampada frontale. Alle 18.00 mass start. Al termine le premiazioni.
L’appuntamento sportivo sarà accompagnato da un apres ski, dalle 12 alle 20, sempre in zona partenza seggiovia. Dalle 17 il dj set. Per tutti coloro che vorranno essere presenti a questo bel momento divertimento accanto alla musica ci saranno birra, diversi drink e salamelle. La proposta è dello Sci Club Valle Anzasca insieme con il Gruppo Giovani Macugnaga e vuole essere il prologo del grande appuntamento del 2026 per lo sci alpinismo in Valle Anzasca:il Campionato Italiano Assoluto Individual che andrà in scena domenica 1 marzo.
“L’obiettivo è anche quello di coinvolgere sempre di più i giovani e avvicinarli a questo sport” commenta il Presidente dello Sci Club Valle Anzasca Silvio Pella.
Valle Anzasca paradiso dello sci alpinismo con tracciati di diversi livelli di difficoltà, da quelli più impegnativi che saranno proposti in occasione del
Campionato Italiano a quelli per gli amatori.
