Manca sempre meno all’appuntamento con il Vertical Open di scialpinismo in notturna che si svolgerà domenica a Macugnaga. La giornata prenderà il via già a partire dalle ore 12, con un apres ski organizzato dal Gruppo Giovani Macugnaga che si protrarrà fino alle 20 presso la partenza della seggiovia di Pecetto. Proprio qui, alle 17, si riuniranno gli atleti intenzionati a prender parte alla manifestazione. Dopo le iscrizioni (il costo è di €15 e comprende anche un buono valido per un panino con salamella e una birra) e il ritiro dei pettorali, la gara vera e propria prenderà il via alle ore 18; da Pecetto i partecipanti (che dovranno essere dotati di lampada frontale) saliranno fino al Belvedere seguendo il tracciato della pista da sci per un totale di 680 metri di dislivello.
Testimonial dell’evento il classe 2005 Oscar Tonietti, punta di diamante dello Sci Club Valle Anzasca e atleta della nazionale italiana di sci alpinism
Al termine della gara, sempre in zona partenza seggiovia, si svolgeranno le premiazioni, e la festa, iniziata come si diceva già alle ore 12, si arricchirà a partire dalle 17 di un dj set.
La giornata è però solo un succoso antipasto di quello che sarà il vero, grande appuntamento della stagione dello scialpinismo: domenica 1° marzo sulle nevi della Valle Anzasca si svolgerà infatti il campionato assoluto individual.
