Si tratta certamente di uno degli appuntamenti più attesi della stagione invernale, che nel corso degli anni ha visto al via sempre più partecipanti e portato sulle pendici del Moncucco moltissimi spettatori. È fissato per sabato 31 gennaio, l’appuntamento con l’edizione 2026 della Domobianca Skialp Vertical, con la spettacolare gara in notturna che partirà alle ore 19 dal Lusebar e si snoderà lungo i 3 km della pista illuminata di Domobianca 365 fino ai 1800 metri dello Sky Bar, con un dislivello totale di 600 metri.
Per tutta la serata le seggiovie Motti e Prel di Domobianca365 saranno aperte per permettere al pubblico di seguire la gara lungo il tracciato, rendendo l’esperienza ancora più intensa ed emozionante.
Da battere, in campo maschile, l’incredibile record di 19’50”, segnato nell’edizione 2025 dal fortissimo Alex Oberbacher, portacolori del Team La Sportiva. Nella gara femminile il miglior tempo di sempre è il 23’40”, stabilito nel 2023 da Alba De Silvestro atleta del Centro Sportivo Esercito. Anche l’edizione 2026 della Domobianca SkiAlp Vertical sarà intitolata a Roberto Fantone – psicologo dello sport ossolano prematuramente scomparso nel 2024 – alla cui memoria sarà assegnato un premio al primo atleta ossolano al traguardo, vinto lo scorso anno da Giacomo Luvini.
