Si sono concluse dopo l’1,30 della scorsa notte le ricerche del settantacinquenne di Gravellona Toce che risultava disperso dal pomeriggio di ieri. Era stato lui stesso intorno alle 17 a chiedere aiuto perché si era perso in una zona impervia e non era più in grado di tornare a casa. Subito sono partite le ricerche di Vigili del fuoco, Sagf, Soccorso alpino civile e Protezione civile. Grazie alle tecnologie è stata circoscritta l’area con la ricerca del segnale del cellulare, poi con un drone dotato di telecamera termica è stato individuato l’uomo in una zona boschiva sopra Pedemonte.
Le squadre lo hanno riportato a valle in barella, provato e infreddolito, ma sano e salvo.
E’ però successo un fatto increscioso: durante le ricerche alcune auto dei volontari sono state prese di mira dai vandali. Stanno indagando i Carabinieri.
Intervento nel tardo pomeriggio di oggi del soccorso alpino in Valle Bondolero, chiamato da un gruppo di 6 sci alpinisti perché uno si è procurato la probabile rottura dei legamenti. I volontari della stazione di Baceno e quelli del Sagf non hanno potuto contare sull’elisoccorso perché con il calare del buio la base era ormai chiusa.
