Il Sistema antincendi boschivi (Aib) del Piemonte si è riunito per un incontro operativo di coordinamento in occasione dell’avvio del periodo di attenzione invernale per il rischio incendi boschivi. Alla riunione hanno partecipato il settore regionale di protezione civile, la direzione regionale e i comandi provinciali dei vigili del fuoco, la direzione regionale del corpo volontari Aib Piemonte e gli ispettorati provinciali.
L’incontro ha rappresentato un momento di confronto e debriefing sull’attività Aib svolta nel corso del 2025, durante il quale è stata condivisa una valutazione positiva della risposta del Sistema regionale in occasione degli incendi e delle esercitazioni affrontate. E’ stato fatto anche il punto sul rinnovo dell’Accordo di programma tra la Regione Piemonte e il Corpo nazionale dei vigili del fuoco per il biennio 2026-2027, dalla procedura operativa di attivazione del dispositivo Aib regionale e dal modello di comando e controllo Dos-Ics, che garantisce un coordinamento unificato nelle attività di spegnimento degli incendi boschivi.
In vista del 2026, la Regione Piemonte ha condiviso una programmazione articolata di riunioni operative su base provinciale, che coinvolgeranno tutte le province del Piemonte, con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente il coordinamento territoriale, favorire lo scambio di procedure e consolidare la conoscenza reciproca tra tutte le componenti del sistema. “Con il rinnovo dell’Accordo di programma – ha detto l’assessore regionale alla Protezione civile, Marco Gabusi – e una programmazione capillare sul territorio, la Regione Piemonte continua a rafforzare un sistema fondamentale per la sicurezza ambientale e dei cittadini”.
Regione Piemonte: debriefing sulle attività 2025 e rafforzamento del Sistema Aib per il 2026
Condividi articolo:
