Torna ad Armeno la Fiera zootecnica con i suoi appuntamenti ormai tradizionali: la 66esima edizione della razza Bruna Alpina, la 23esima edizione della razza Pezzata Rossa e la 5° edizione della Mostra Provinciale della Pezzata Rossa. Appuntamento questa domenica 12 ottobre.
Si tratta della manifestazione più antica della provincia – seconda in Piemonte per importanza – che è divenuta negli anni l’evento più importante di Armeno sia per la valorizzazione del lavoro degli allevatori e dei produttori locali, sia per il ruolo che ha sempre svolto nel tenere vivo e sostenere l’interesse verso questo settore.
Tornano in presenza i bovini, dopo l’epidemia dello scorso anno che ha costretto gli organizzatori a trasformarla in Fiera Agricola. Le novità introdotte dal Comitato organizzatore presieduto dal sindaco in collaborazione con la Pro Loco di Armeno sono sempre state accolte con entusiasmo, il fine è quello di celebrare un evento che è sempre stato orgoglio degli armeniesi, sin dalla sua prima edizione nel lontano 1952. La Fiera si svolgerà negli spazi organizzati della sede espositiva situata all’ingresso del comune, tra via Due Riviere e Viale Cadorna. Taglio del nastro ed inaugurazione alle ore 9,30 alla presenza di autorità ed istituzioni.
Sono attesi una decina di allevatori che porteranno circa 100 capi di bestiame e più di 40 espositori nella zona dedicata alla mostra mercato: stand enogastronomici e legati al mondo rurale con coltivatori e piccoli produttori a Km 0 faranno conoscere le loro eccellenze insieme ad espositori di abbigliamento, di prodotti zootecnici e di artigianato, prodotti caseari, agricoli ed anche attrezzature.
Il programma prevede la tradizionale rassegna dei capi bovini con la valutazione della giuria competente per le razze Bruna Alpina e Pezzata Rossa; il raduno dei trattori d’epoca e moderni; il servizio ristoro ed il pranzo a cura dei rinomati chef armeniesi direttamente in fiera con la fattiva collaborazione della Pro Loco ed alle 15,00 un approfondimento anche sulla razza Piemontese. Iniziative anche per i bambini.