I Carabinieri della Stazione di Stresa e del NOR-Sezione Radiomobile della Compagnia di Verbania hanno arrestato, nel pomeriggio di ieri, 4 cittadini peruviani, tre uomini e una donna, di età compresa tra i 33 e 44 anni, domiciliati nell’hinterland milanese, con l’accusa di furto aggravato e continuato in concorso.
L’allarme è stato dato da una turista inglese di 90anni, alloggiata in una struttura ricettiva di Stresa. La donna si era seduta su una panchina del lungolago e aveva appoggiato il proprio zainetto al suo fianco. Senza che si fosse accorta di nulla, al momento di alzarsi e riprendere le sue cose, si è accorta che lo zaino, contenente il portafogli con denaro e documenti personali, era sparito. L’anziana, rientrata in albergo, ha immediatamente informato la Centrale Operativa che a sua volta ha allertato le pattuglie in circuito dell’avvenuto furto.
Poco dopo, è giunta una seconda segnalazione di una turista tedesca che denunciava il furto della propria borsa, contenente denaro, documenti e un telefono cellulare, che aveva appoggiato su una sedia mentre si trovava seduta ai tavolini esterni di un bar di Baveno. I militari non hanno perso tempo ed hanno acquisito i filmati delle telecamere di video sorveglianza dei due comuni. Dalla visione delle immagini registrate nell’area del furto avvenuto a Stresa, hanno individuato una Fiat Panda, di colore nero, con a bordo più persone, parcheggiare nelle vicinanze dove era avvenuto il fatto. Hanno notato che tre persone scendevano e si allontanavano dal mezzo, mentre l’autista rimasto a bordo, per non attirare sospetti, apriva il cofano simulando un guasto. Dopo qualche minuto, le telecamere hanno ripreso i tre far ritorno all’auto, l’autista chiudere il cofano e ripartire. Le immagini inoltre mostravano che la donna del gruppo, aveva in spalla uno zaino corrispondente a quello rubato all’anziana. L’auto si è poi diretta a Baveno dove è avvenuto il secondo furto.
Anche qui sono state fondamentali le immagini delle telecamere di sorveglianza che hanno immortalato l’auto fermarsi a lato della carreggiata e un uomo e una donna scendere ed attraversare la strada. Dopo una manciata di minuti i due sono tornati verso l’auto abbracciandosi come se fossero una coppia qualsiasi di turisti, ma anche in questa circostanza la donna portava con sé uno zaino che prima non aveva: quello della turista tedesca. I militari hanno poi fermato il veicolo mentre si dirigeva verso Stresa. Nelle tasche della donna sono state trovate 12 banconote da 20 sterline inglesi asportate alla turista inglese. I tre uomini e la donna sono stati quindi accompagnati in caserma a Stresa e dichiarati in stato di arresto. Uno dei tre ha voluto collaborare, facendo recuperare la borsa e lo zaino gettati via dopo i furti, in un cestino a Baveno e vicino a un albergo di Stresa.
Tutta la refurtiva è stata restituita alle vittime. I tre uomini e la donna sono stati portati in carcere a Verbania e Vercelli.
Quattro peruviani arrestati in flagranza dai Carabinieri: derubate due turiste tra Stresa e Baveno
Condividi articolo:
