Prima seduta di consiglio provinciale per il neo presidente Albertella. I lavori sono iniziati con un minuti di silenzio in ricordo delle vittime della strage di Crans Montana. Dopo il giuramento illustrate le linee programmatiche. Il governo Albertella seguirà il percorso già avviato da chi lo ha preceduto. Due i punti cardini del programma amministrativo : l’elaborazione di un piano strategico di sviluppo per il Vco e la richiesta alla Regione Piemonte affinché venga applicata la legge 19 che prevede un ampliamento delle sfere di competenza dell’ente di viale dell’Industria. Altro punto su cui Albertella ha giurato massimo impegno : il reperimento delle risorse necessari alla provincia per amministrare il territorio. Qui l’appello al governo regionale affinché ci sia piena attuazione degli impegno finanziari riconosciuti con la legge che introduce i canoni idrici. Albertella su questo punto ha chiesto lavoro comune di tutto il consiglio perché si scongiurino riduzioni dei trasferimenti in arrivo da Torino.
A favore degli indirizzi generali di programma sei voti, quelli della maggioranza contrati i tre esponenti di Progetto Vco. Emanuele Vitale, Mimma Moscatiello e Gianni Morandi dell’opposizione hanno augurato buon lavoro al neo presidente, garantito collaborazione nel rispetto dei ruoli istituzionali. Auspicato maggiore coinvolgimento magari con l’istituzione di una commissione bilancio dove discutere di come impiegare le risorse su capitoli importanti come viabilità ed edifici scolastici.
Rinviato ad una nuova assemblea la discussione dell’ordine del giorno presentato dalla minoranza sul tema Macugnaga. “Pronti a discuterlo in consiglio o in una capigruppo non appena ci saranno novità. Ho incontrato nei giorni scorsi il direttore delle funivie. Spera entro 15 giorni ci possano essere aggiornamenti” ha spiegato Albertella. Per Vitale invece è stata un’occasione mancata : “Poteva essere un segnale concreto verso il territorio. Un tema su cui cominciare subito a lavorare assieme” .
Provincia Vco : prima seduta dopo le elezioni. Questa mattina il giuramento di Albertella
Condividi articolo:
