Con la scusa di chiedere una sigaretta, gli spruzzano lo spray al peperoncino in faccia, poi lo prendono a calci e pugni e gli portano via il borsello con il portafogli.
E’ quanto accaduto martedì sera a Verbania, nel parco adiacente alla chiesa di Madonna di Campagna. La vittima della violenta rapina un ventiquattrenne.
Fortunatamente un passante che ha assistito alla scena ha chiamato subito il 112. Sul posto è arrivata una pattuglia della Stazione Carabinieri di Premeno, che hanno chiesto anche l’intervento dell’ambulanza.
Il 24enne ha raccontato di essere stato avvicinato da uno sconosciuto, che gli ha chiesto appunto la sigaretta per poi spruzzargli lo spray urticante. Una volta caduto a terra, è stato preso a calci e pugni da due persone che gli hanno strappato il borsello.
I carabinieri hanno raccolto la testimonianza di alcuni passanti che hanno detto di aver visto due individui con il passamontagna fuggire dal luogo dell’aggressione e salire su un’auto della quale hanno fornito anche il modello e la targa.
L’intestatario è risultato essere residente nella bassa Ossola ed è propria in quella zona che si sono concentrate le ricerche di due equipaggi della Sezione Radiomobile che poco dopo hanno intercettato e bloccato l’auto segnalata.
A bordo due giovani, classe 2000 e 2005 residenti rispettivamente nel vercellese e in Ossola. In auto hanno trovato un passamontagna, un berretto di lana, tre coltelli da cucina e un coltello a serramanico. Sotto il sedile del passeggero era invece nascosto il borsello della vittima contente sia il suo portafogli che i documenti.
Entrambi i giovani sono stati arrestati con l’accusa di rapina aggravata, lesioni personali e porto abusivo di armi o oggetti atti ad offendere e portati in carcere a Verbania in attesa dell’udienza di convalida.
La vittima è stata trasportata in ambulanza al DEA di Verbania dove è stata medicata per le lesioni riportate.
I Carabinieri sottolineano che è stato determinate per le indagini il contributo dei cittadini che hanno collaborato subito con i Carabinieri.
