Occhi profondi, sguardi intensi, volti che trasmettono emozioni e stati d’animo. Sono questi i protagonisti del Calendario della Polizia di Stato 2026 realizzato dall’Ufficio Comunicazioni Istituzionali della Polizia, quest’anno con gli scatti del collettivo di Ricordi stampati, Settimio Benedusi e Guido Stazzoni.
Molto più di un Calendario. Un progetto artistico che racconta l’umanità dietro l’uniforme, costruito lungo un viaggio che ha attraversato l’Italia, da nord a sud, fatto di incontri autentici ed emozionanti. Gli autori degli scatti hanno scelto una narrazione visiva doppia: da un lato la fotografia di gruppo in uniforme; dall’altro, un ritratto in bianco e nero di una sola persona appartenente a quel gruppo.
Una tecnica semplice e potente per ricordare che dietro a ogni divisa c’è una persona con la propria storia, emozione e umanità. Il costo è di 8 euro per la versione da parete e 6 euro per quella da tavolo. Anche nel 2026 il ricavato delle vendite sarà destinato a due progetti solidali: una parte sosterrà il Piano Marco Valerio, che aiuta le famiglie dei poliziotti con figli gravemente malati; il restante finanzierà il progetto “Zambia” del Comitato italiano per l’UNICEF, che mira a garantire il diritto all’acqua agli abitanti del paese africano, in particolare ai bambini.
