La Scuola in Ospedale di Piancavallo, all’interno di Auxologico Piancavallo, è risultata vincitrice della categoria “Oltre il vento”, dedicata alle Scuole in Ospedale, del concorso nazionale “Aula Aquilone – LCI”.
La scuola, sezione staccata dell’Istituto Comprensivo Alto Verbano di Ghiffa, è tra le prime scuole in ospedale in Italia, una realtà scolastica statale che consente ai ragazzi ricoverati di proseguire il proprio percorso di studi anche durante la degenza, garantendo continuità educativa e supporto formativo.
Il concorso, promosso da LCI S.r.l., invita gli alunni a costruire aquiloni utilizzando materiali di riciclo, con l’obiettivo di sensibilizzare ai temi dell’educazione ambientale, dell’economia circolare e del lavoro di squadra.
Il progetto realizzato dagli studenti della Scuola di Piancavallo si intitola “La forza nella fragilità”, e vede utilizzati anche i foglietti illustrativi dei farmaci.
Il premio, corrispondente all’assegnazione di un buono del valore di 1.000 euro per materiale didattico, conferma ancora una volta il valore educativo, umano e creativo del lavoro svolto quotidianamente dalla Scuola in Ospedale di Piancavallo.
Il commento della Dott.ssa Caterina Deodato, Direttore dell’Unità Operativa di Auxologia e Riabilitazione Auxologica di Auxologico: “L’opportunità di integrare l’intervento scolastico al lavoro dell’Équipe Multidisciplinare rappresenta un arricchimento, grazie all’estensione del progetto terapeutico riabilitativo del giovane paziente in trattamento”.
Premio per la Scuola in Ospedale a Piancavallo di Auxologico
Condividi articolo:
