Non è oro tutto quello che luccica. La denuncia è delle segreterie di Slc Cgil e Uil poste del Vco. Per Luca Bartolini e Domenico Mosca la situazione in cui versa il comparto non è più sostenibile per sportellisti e portalettere.
“Gli operatori degli uffici postali risultano essere allo stremo per carenza di personale” dicono i due sindacalisti. Una situazione che stante ai rappresentanti è frutto di distacchi male organizzati e ricorso sempre più frequente alle prestazioni straordinarie. “Il distacco inoltre comporta l’utilizzo del mezzo proprio per raggiungere i vari uffici dislocati sul territorio del Vco in quanto Poste non mette a diposizione mezzi aziendali. Questo modello è oramai insostenibile ” dicono Bartolini e Mosca. Per il mondo sindacale il quadro attuale oltre a creare disorganizzazione a livello occupazionale e fonte di disservizi per i cittadini : “La decisione di portare all’attenzione pubblica il tema – sottolineano – è frutto delle numerose interlocuzioni vanificate da muro di gomma aziendale e plurimi tavoli chiusi con esito negativo su tutta la provincia di Verbania”
In conclusione i due sindacalisti addebitano la situazione attuale agli accordi nazionali che Cgil e Uil non hanno firmato e che invece sono stati siglati da altre organizzazioni sindacali.
Poste Vco. Slc Cgil e Uilposte : “Lavoratori costretti a distacchi mal organizzati”
Condividi articolo:
