Verso il tutto esaurito legato ai mercatini di Natale, ma questo periodo inizia a diventare interessante anche per il lago, complici le diverse iniziative che si stanno sviluppando. E’ la fotografia per queste feste natalizie scattata dal presidente del Distretto Turistico dei Laghi e delle Valli Francesco Gaiardelli.
“Lago e montagna si stanno amalgamando” rimarca Gaiardelli. Insomma se tradizionalmente era la neve ad attrarre i vacanzieri dicembrini, e la montagna continua naturalmente ad essere protagonista, ora però iniziative come Isole di Luce, la Grotta di Babbo Natale ed eventi collegati e le diverse proposte delle amministrazioni rivierasche stanno rivitalizzando un periodo un tempo morto sul Verbano, oggi non più.
E certamente proposte più ampie aiutano anche ad allungare la permanenza dei vacanzieri sul territorio.
Partita però a rilento la stagione sugli sci con aperture parziali delle piste di Neveazzurra dove si lavora per ampliare l’offerta. Si scia tutti i giorni a Domobianca 365 nella parte bassa, a San Domenico cabinovia in funzione per i pedoni e a disposizione i tapis roulant per i principianti. Ripartita la stagione della Piana di Vigezzo con la pista baby, alla Baitina di Druogno attiva la pista da bob. A Macugnaga aperto il campo di Pecetto ai piedi del comprensorio del Belvedere.
Questo ponte dell’Immacolata secondo i dati di Federalberghi ha visto in viaggio quasi 14 milioni di persone e destinazione Italia per l’88% di queste. La ricerca conferma l’interesse per i mercatini natalizi. I vacanzieri scelgono in primis le località d’arte (43%), la montagna (26,5%) , i laghi poco meno dell’1%.
Ponte dell’Immacolata, al via la stagione turistica invernale
Condividi articolo:
