“La mostra su Ugo Nespolo a Villa Giulia, presentata dall’amministrazione del sindaco Albertella come uno dei perni dell’offerta culturale per Verbania, non ha ottenuto il finanziamento regionale richiesto. La Regione Piemonte ha infatti respinto la domanda di contributo presentata dal Comune.” A comunicarlo è il capogruppo del Pd Riccardo Brezza, che spiega che il Comune aveva chiesto un contributo di circa 32 mila euro, a fronte di un progetto di un costo complessivo di oltre 143 mila euro.
“Eppure la mostra era stata raccontata come un’iniziativa di punta, accompagnata da grande enfasi comunicativa e culminata nella presenza del Presidente della Regione Alberto Cirio all’inaugurazione. Oggi quel passaggio appare soprattutto come una passerella istituzionale: la foto c’è stata, il finanziamento no. Questo episodio arriva dopo un altro fallimento evidente, quello sul Distretto del Commercio, dal quale Verbania è stata esclusa” prosegue Brezza. Che attacca anche l’assessore Paretti: “ha costruito un racconto ambizioso sull’offerta culturale cittadina ma che, alla prova dei fatti, non è riuscito a rendere quel progetto credibile e competitivo sul piano regionale. La cultura non si governa con gli annunci, ma con la qualità dei progetti e con la capacità di attrarre risorse.”
Tema “inesistente e strumentale” secondo l’amministrazione comunale, che, sentiti gli uffici, spiega che la dotazione complessiva del bando per tutta la Regione era di 133 mila euro, e che i criteri sono stati definiti dopo la realizzazione della mostra, il che rendeva impossibile adattarla a quanto richiesto, come, ad esempio, la formazione di giovani artisti e curatori, l’itineranza della mostra in altre sedi, le residenze d’artista, la collocazione in area montana. Sottolinea anche che “la mostra ha comunque avuto una capacità di autofinanziamento del 21%, avendo raccolto dalla biglietteria e dal bookshop € 30.112,50 su una spesa complessiva di € 143.111,00”
L’amministrazione sottolinea anche che nella parte finale dell’anno è riuscita a ottenere oltre 800 mila euro per diversi settori, da Regione, Parco e altri enti, come il bando Piemonte per i Giovani, Cultura per Crescere, per il sistema bibliotecario, per la riqualificazione delle scuole Quasimodo e Peron per 300 mila euro ciascuna, 54 mila euro per il turismo inclusivo.
Polemica sul mancato contributo regionale a Universo Nespolo, Brezza attacca. “Tema inesistente” ribatte Albertella
Condividi articolo:
