Si apre all’insegna dell’arte e della danza il 2026 al Museo del Paesaggio di Verbania. Nei giorni scorsi il ballo ha invaso le sale espositive di Palazzo Viani Dugnani con l’intervento performativo di EgriBiancoDanza in dialogo con la mostra di Omar Galliani “Alla riscoperta di un volto”.
La compagnia ha proposto un’azione coreografica site-specific negli spazi museali che ha preso forma attorno alla Ballerina cosmica di Galliani. La danza è diventata così strumento di attraversamento e rilettura del museo, creando una relazione diretta e sensibile tra corpo, arte e architettura. Un evento molto apprezzato dal pubblico, presenti circa 35 persone.
Al centro dell’intervento, una versione rivisitata del Valzer, già presentato al grande pubblico in una suggestiva esecuzione televisiva andata in onda su Rai1 nella notte di Natale 2025.
Sarà allestita fino al 12 aprile a Palazzo Viani Dugnani la mostra site specific Alla riscoperta di un volto. Omar Galliani per Paolo Troubetzkoy a cura di Vera Agosti. Omaggio di Galliani a Paolo Troubetzkoy in occasione della grande mostra dedicata al “Principe scultore” che si è chiusa nel passato fine settimana al Museo d’Orsay di Parigi e che ora dal 27 febbraio al 28 giugno 2026 sarà alla GAM di Milano.
Sabato 17 gennaio family day al museo. Alle ore 15.30 la terza visita guidata all’esposizione di Omar Galliani. Il pubblico sarà accompagnato dalla storica dell’arte Ilaria Macchi. Prenotazioni obbligatorie scrivendo a prenotazioni@museodelpaesaggio.it .
Sempre sabato 17 gennaio ripartono a Palazzo Viani Dugnani i laboratori a cura di LiberArti per i piccoli. “I danzatori cosmici” il titolo dell’appuntamento, i bambini diventeranno protagonisti della loro creazione. Info e prenotazioni: info@liberarti.net.
