Sull’ospedale nuovo il sindaco domese Lucio Pizzi non ci sta ad incassare il colpo e passa al contrattacco. Protocollata oggi la lettera con cui chiede alla Regione Piemonte gli atti inerenti lo studio con cui il Politecnico di Torino ha individuato l’area di Piedimulera come più idonea tra le 7 candidate ad ospitare la futura struttura ospedaliera del Vco. La richiesta di Lucio Pizzi mira ad ottenere anche tutto il dossier inerente la documentazione istruttoria relativa a Piedimulera. “L’iniziativa – spiega il sindaco ossolano – è finalizzata a garantire una piena conoscenza degli elementi tecnici alla base della decisone assunta, nell’interesse della comunità domese.
Intanto la decisione della giunta regionale a favore dell’ospedale nuovo e la conseguente certificazione del pensionamento dell’opzione ristrutturazione del Castelli e San Biagio ha evidenziato fratture interne al movimento della Lega. Dopo il comunicato del fine settimana il segretario provinciale Enrico Montani preferisce il silenzio. “Parlerò non appena avrò preso visione dello studio del Politecnico” spiega e annuncia la riunione di un Direttivo provinciale della Lega entro fine settimana. Sceglie la linea attendista in previsione degli sviluppi della vicenda la Lega ossolana con il segretario Stefano Cassani che spiega : “Ci affidiamo alla linea del partito. Non è l’ora delle dichiarazioni”.
Quadro non facile per Alberto Preioni stretto tra le scelte regionali e i diktat che arrivano dal partito. Motivo alla base del momentaneo silenzio scelto dal sottosegretario alla Presidenza della Regione Piemonte.
Ospedale nuovo. Pizzi chiede copia dello studio del Politecnico alla Regione Piemonte
Condividi articolo:
