Numeri in crescita per la biblioteca civica “Pietro Ceretti” di Verbania. Se ne è parlato nei giorni scorsi in una conferenza stampa di bilancio con il direttore Andrea Cassina.
Nel 2025 i giorni di apertura sono stati 311, per 51 ore alla settimana, dal martedì alla domenica. Sono 9 gli operatori culturali dipendenti del Comune e, grazie a una rete di collaborazioni in costante crescita, sono attive anche le associazioni culturali, i Consorzi dei Servizi Sociali, l’Asl Vco e gruppi informali di cittadini. Nel 2025 hanno lavorato in biblioteca anche tre ragazzi in servizio civile e oltre 40 volontari che prestano gratuitamente il loro tempo libero a supporto della biblioteca e dei suoi progetti.
Da maggio 2024 la biblioteca di Verbania gestisce anche il nuovo spazio culturale “Un posto dove sto bene”, in via alle Caserme a Pallanza, destinato solo a ragazze e ragazzi fra 11 e 15 anni di età. Questo spazio è aperto al pubblico gratuitamente tutti i giovedì, venerdì e sabato pomeriggio.
Nel 2025 hanno utilizzato la biblioteca 3.094 persone, pari a oltre il 10% della popolazione della città. Per quanto riguarda il Sistema Bibliotecario, i cittadini che hanno frequentato le biblioteche sono 7.774. Scendendo un po’ nel dettaglio si scopre che: fra i bambini da 0 a 6 anni, il 18,46% ha utilizzato la biblioteca, percentuale che sale al 31,26% fra i ragazzi da 7 a 14 anni.
Numeri in crescita per la Biblioteca “Ceretti” di Verbania, tante le attività che coinvolgono associazioni e gruppi
Condividi articolo:
