Manca la neve rispetto ad altre zone del Piemonte, la speranza è che arrivi nei prossimi giorni, almeno per Capodanno. Ma al momento le prenotazioni nelle strutture ricettive sono comunque buone per queste vacanze di Natale. Lo aveva riferito nei giorni scorsi Federalberghi, lo conferma oggi il Distretto Turistico dei Laghi e delle Valli per voce del suo presidente Francesco Gaiardelli.
Presenze però al momento in leggera flessione, secondo i primissimi dati rilevati, rispetto alle scorse vacanze natalizie.
Gaiardelli spiega: “Paradossalmente nei fine settimana vediamo parecchia gente sui laghi grazie al clima mite e alle tante iniziative e manifestazioni che sono state organizzate nelle diverse località rivierasche. Le isole funzionano, in montagna abbiamo bisogno di neve” conclude il presidente.
Bene anche la presenza nelle seconde case, pure qui il clima più mite degli ultimi anni agevola la riapertura invernale di ville e appartamenti, un trend in crescita in particolare dopo il Covid che ha fatto da spartiacque. Tante famiglie stanno trascorrendo già il Natale nella loro seconda casa con traffico sostenuto verso le principali località turistiche del territorio a partire dalla giornata del 24.
Insomma, la ciliegina sulla torta ora per un fine anno ottimale dal punto di vista turistico sarebbe proprio l’arrivo della neve.
Natale, Distretto Turistico: manca la neve, le prenotazioni sono buone ma leggermente in calo rispetto al 2024
Condividi articolo:
