Concerto – recital “Musica per non dimenticare” in occasione della Giornata della Memoria presso l’auditorium della Scuola Media Floreanini di Domodossola.
A 80 anni dalla Liberazione dai lager nazisti, la concertista di fama internazionale, Alessandra Sonia Romano, ha suonato il “violino della Shoah” accompagnata dal fisarmonicista Nadio Marenco e dalla voce narrante dell’attrice Elda Olivieri.
Il “violino della Shoah” custodisce la vicenda drammatica di Eva Maria Levy, studentessa del Classico, che per il suo sedicesimo compleanno riceve in regalo un violino. La madre suona il pianoforte e sogna di fare concerti con la figlia; ma il nazi-fascismo spezzerà questo sogno, tramutato in incubo dal quale Eva non farà mai ritorno. Il suo violino, però, sarà recuperato dal fratello sopravvissuto al campo di Monowitz. Viene fatto restaurare per poi passare nelle mani di Carlo Alberto Carutti, cremonese, collezionista di oggetti d’arte e musicofilo. Sarà lui a ricostruire questa storia e a far sì che le corde di quel violino tornando a vibrare, sublimassero l’orrore al quale aveva assistito, insieme alla sua giovane proprietaria.
Lo spettacolo, organizzato da Museo della Resistenza “Alfredo Di Dio” di Ornavasso con Ars.Uni.VCO.ETS, Scuola Floreanini, Associazione Serenata Italiana e col sostegno di Associazione Ruminelli, è stato poi replicato ieri mattina per gli alunni della scuola con la partecipazione in apertura di una selezione di studenti del corso musicale.
Il concerto è stato il primo di una serie di eventi del “Festival della Libertà’” organizzato dal Raggruppamento Divisioni Patrioti “Alfredo Di Dio” che si svilupperà su tutto il territorio, grazie ad una serie di prezione collaborazioni.
Il concerto è stato interamente ripreso dalle nostre telecamere e sarà proposto su Vco Azzurra Tv domenica alle ore 21 e ancora lunedì alle 13.
