Gli ultimi aggiornamenti dall’Ossola sull’ondata di maltempo che si è abbattuta nelle scorse ore sulla nostra provincia. Impegno imponente nella notte e questa mattina per i Vigili del Fuoco, tanto che il direttore regionale ha disposto il raddoppio dei turni su tutte le province del Piemonte.
Uno dei punti più critici è attualmente la stazione ferroviaria di Preglia di Crevoladossola, dove l’esondazione di un rio ha causato dal pomeriggio di ieri l’interruzione della tratta ferroviaria che collega Domodossola alla Svizzera. Sul posto i tecnici di RFI per un sopralluogo.
In mattinata c’è poi stato uno smottamento lungo la provinciale che porta all’Alpe Lusentino nei pressi di Vagna. Il materiale è stato prontamente sgomberato e la strada è stata riaperta. Rimane il divieto di transito invece lungo la comunale che da Cisore porta a Monte Ossolano, con la frazione domese al momento isolata.
Nella notte diverse le frane lungo la statale della Valle Anzasca, nel tratto tra Calasca e Macugnaga. Qui nella notte è caduta anche una slavina, che ha ostruito parzialmente la galleria di Pestarina. Una valanga si è verificata anche in frazione Opaco, nel comune di Ceppo Morelli, ostruendo il letto del torrente Anza.
