A Varzo la pioggia non ha fermato le squadre di Vigili del Fuoco e Protezione civile che da venerdì sera sono al lavoro per ripulire le abitazioni invase dal fango e detriti. E’ stata una domenica di lavoro intenso. Si è lavorato su due fronti : lungo la strada provinciale per ripulire i locali delle attività economiche invase dai detriti e lungo via Novara. Quest’ultima anche oggi è rimasta chiusa per consentire la pulizia dei seminterrati delle abitazioni. In via Novara un edificio risulta inagibile. Non ci sono sfollati in quanto il titolare è scomparso poco tempo fa. Sabato mattina i figli facevano la conta dei danni. Oltre che in casa la melma ha devastato alcuni garage che si trovano nel retro dell’edificio. Una vettura è rimasta letteralmente intrappolata tra sassi e fango. E mentre si lavora alla bonifica di taverne e scantinati, mezzi meccanici anche oggi al lavoro per caricare sui camion il materiale franato che l’amministrazione Stefanetti ha disposto sia temporaneamente stoccato in due discariche in disuso di proprietà del Comune di Varzo
Intato sul fronte del maltempo è ancora allerta gialla nelle prossime ore e per la giornata di martedì nei territori di Vco e Novarese, della Valsesia e lungo la fascia del Piemonte orientale. Lo riferisce Arpa regionale.
In serata e nella notte sono attese piogge diffuse, molto forti sul settore appenninico e sul Verbano, forti sul Piemonte orientale e nordoccidentale, deboli o moderate altrove. Miglioramento domani mattina, con instabilità pomeridiana però sul settore Nord. Saranno possibili allagamenti, cadute di alberi e isolati fenomeni di versante.
Poi il tempo dovrebbe migliorare, atteso anche un rialzo delle temperature.
Intanto sono iniziati stamattina i lavori per la rimozione dalla legna portata dal maltempo dei giorni scorsi nel porto di Intra a Verbania. La cosiddetta “buzza”.
Sta operando un particolare mezzo anfibio munito di forche di una società specializzata di Laveno che è stata chiamata dall’Ordine Giovannita di Verbania, associazione che fino al 15 settembre ha la custodia del porto.
Maltempo, è ancora allerta gialla. A Varzo si continua a lavorare. Porto di Intra ripulito dalla “buzza”
Condividi articolo:
