“Si convochi una assemblea straordinaria dei sindaci a Macugnaga e Provincia e Distretto intervengano”. A chiederlo è il gruppo Progetto Vco che ha presentato un ordine del giorno in Consiglio Provinciale per chiedere risposte concrete sulla crisi che sta colpendo Macugnaga.
“Negli ultimi mesi non sono mancate promesse e annunci da parte del Presidente della Regione Alberto Cirio, della Ministra Daniela Santanchè e dell’Assessorato regionale al Turismo – si legge nella nota -. Annunci in pompa magna che, ancora una volta, non si sono tradotti in progetti concreti: i piani regionali di sostegno e rilancio del Distretto Turistico sono tornati silenti, lasciando territori e operatori senza risposte.” E aggiungono: “Una linea che fino a poco tempo fa trovava sponda anche nell’ex sindaco Bonacci e che oggi appare rapidamente archiviata, lasciando Macugnaga nel ruolo di località sedotta e abbandonata, mentre chi dichiarava di avere la ricetta per il rilancio ha smesso di assumersi responsabilità.
Con questo ordine del giorno chiediamo alla Provincia di esercitare fino in fondo il proprio ruolo di coordinamento politico e strategico, a partire dalla convocazione urgente di una seduta straordinaria dell’Assemblea dei Sindaci dedicata alla crisi di Macugnaga, da svolgersi direttamente sul territorio come segnale concreto di vicinanza istituzionale”.
Progetto Vco chiede anche di far mantenere alla Regione gli impegni annunciati: rafforzare il Distretto turistico capace di unire il Montero Rosa e i laghi.
Pertanto nell’Ordine del giorno si chiede di convocare con urgenza, anche a Macugnaga, una seduta straordinaria dell’assemblea dei sindaci, per condividere soluzioni d’emergenza e strutturali per il rilancio della località e per stimolare il principio di sussidiarietà tra enti del territorio.
Si chiede di valutare che l’assemblea possa essere aperta ai rappresentanti del mondo del lavoro e dell’impresa, per un più ampio contributo di idee e risorse.
Inoltre Progetto Vco chiede alla Provincia di promuovere con il Distretto Turistico una campagna di comunicazione mirata a incentivare il turismo esperienziale, l’escursionismo invernale, la visita ai borghi Walser e il sostegno diretto all’economia locale attraverso eventi e pacchetti dedicati, suggerendo anche il nome di “Destinazione Rosa”. E ancora di esercitare la pressione politica perché Macugnaga resti al centro dell’attenzione anche nazionale e definire un cronoprogramma di interventi “che veda la Provincia protagonista nel monitorare la risoluzione dei problemi tecnici degli impianti, garantendo trasparenza e costanti aggiornamenti ai cittadini.” Infine, Progetto Vco propone di “richiedere all’Assessorato al Turismo della Regione Piemonte un incontro urgente per aggiornamenti in merito alla strategia di riorganizzazione del Distretto Turistico, al fine di verificare la fattibilità del progetto di fusione di tutti i territori del Monte Rosa con i laghi e le valli dell’Ossola”.
