L'INFINITO DENTRO UN BISOGNO
20 novembre 2025 - L'infinito dentro un bisogno 25-26 - p.08
La 29a Giornata della Colletta alimentare, iniziativa importante per la raccolta di generi di prima necessità promossa dal Banco alimentare, svoltasi sabato scorso, tema dell'editoriale del presidente di CST Carlo Teruzzi. Con Marina Varalli conosciamo poi le attività e gli obiettivi futuri di AGBD, associazione genitori bambini down di Arona, una realtà che nella propria sede offre tanti e differenti laboratori per i ragazzi che la frequentano sempre con l'intento di promuoverne l'autonomia. Autonomia che si impara anche a Casa primavera.
13 novembre 2025 - L'infinito dentro un bisogno 25-26 - p.07
L'introduzione del presidente del Cst Carlo Teruzzi, fatta nel Work shop di approfondimento sull'amministrazione condivisa , svoltosi a Novara il 3 novembre scorso, apre la puntata de L'Infinito dentro un bisogno. Manuela Rossi poi ci presenta due associazioni di Borgomanero : Mimosa e ISPAM. La prima nata nel 2004 impegnata nell'ambito delle malattie oncologiche , la seconda in quelle del disagio psichico. Grazie alla collaborazione e alla capacità di creare rete e sinergia con altre realtà del territorio ed enti pubblici, come Asl e servizi sociali, riescono a realizzare tanti servizi importanti per le persone bisognose.
6 novembre 2025 - L'infinito dentro un bisogno 25-26 - Incontro - p.06
Nella puntata del rotocalco settimanale di informazione del Centro Servizi per il Territorio Novara e VCO, si parla di invecchiamento attivo con Auser Insieme di Verbania Aps . Ospiti di Caterina Mandarini in questo Incontro il presidente dell'associazione Loris Babetto e la vice presidente Maria Santina Cattano. Vengono descritte le varie attività svolte che spaziano in tutti i campi ma soprattutto si comunica il Convegno organizzato per il 14 novembre 25 per celebrare i 10 anni di attività dell'associazione dal titolo 'Condividiamo futuri possibili: ci vuole un villaggio per vivere bene'.
30 ottobre 2025 - L'infinito dentro un bisogno 25-26 - Incontro - p.05
Ospite di Caterina Mandarini in questa puntata de L'Infinito dentro un bisogno - Incontro, il cav. Pierluigi Reula, presidente dell'Associazione Vigili del Fuoco VCO Odv. Un 'associazione molto importante che si occupa di svolgere un servizio per la comunità ma anche per l'educazione rispetto all'ambiente, alla protezione civile, a partire dai bambini della scuola dell'infanzia.
23 ottobre 2025 - L'infinito dentro un bisogno 25-26 - p.04
Continua il viaggio alla scoperta delle realtà del no profit del nostro territorio. Protagonisti di questo episodio l'Accademia dei Runditt di Malesco e la sezione di Verbania della SOGIT (Opera di Soccorso dell'Ordine di San Giovanni).
16 ottobre 2025 - L'infinito dentro un bisogno 25-26 - p.03
Nuova stagione de L'infinito dentro un bisogno. Continua il viaggio alla scoperta delle tante realtà impegnate nel sociale sulle province di Novara e VCO. Dopo l'editoriale del presidente Carlo Teruzzi sulla presentazione del work shop sull'amministrazione condivisa che si terrà a Novara il prossimo 3 novembre, conosciamo Terradonna, associazione impegnata nel contrasto alla violenza sulle donne che da diversi anni opera sul territorio del VCO e a casa di Alice, associazione di promozione sociale nel centro storico di Intra.
9 ottobre 2025 - L'infinito dentro un bisogno 25-26 - Incontro - p.02
Nella puntata de L'Infinito dentro un bisogno - Incontro conosciamo l'Associazione Mimosa di Borgomanero. Caterina Mandarini ospita la Presidente Incoronata Romaniello e la fotografa Maria Luisa Briolotti. Si parla dell'associazione , nata nel 2004, delle sue iniziative e dell'ultimo progetto realizzato, la Mostra fotografica itinerante 'Pensieri INVIsibili' . Brevi storie di donne in un viaggio improvviso e imprevedibile.
Dodici modelle, pazienti oncologiche, hanno avuto l'idea di creare questo momento insieme per promuovere un pensiero importante 'la malattia è un percorso difficile ma attraverso l'unione tra donne è possibile superarla'.
2 ottobre 2025 - L'infinito dentro un bisogno 25-26 - Incontro - p.01
Dopo la pausa estiva riprende L'Infinito dentro un bisogno, la trasmissione di approfondimento sul mondo del volontariato e del no profit delle province di Novara e VCO. Ospite della prima puntata - Incontro - Daniele Giaime, in veste di presidente del CSVNET Piemonte, la confederazione regionale dei Centri servizi del Piemonte. Capiamo cos'è, la sua mission, il beneficio per le associazioni del territorio.
26 giugno 2025 - L'infinito dentro un bisogno - Incontro - p.36
Ultima puntata de L'Infinito dentro un bisogno-Incontro della stagione 24-25, il rotocalco settimanale di informazione del centro Servizi per il territorio di Novara e del VCO .
Ospite di Caterina Mandarini il presidente dell'Associazione Papà e mamme separate ODV Ets di Novara e segretario del coordinamento Colibrì Italia, Andrea Carta. Si parla di un tema molto delicato, che causa anche sofferenza, quello della separazione, in particolare i figli coinvolti nella situazione delle separazioni. Conosciamo l'associazione nata a Novara nel 2004, le motivazioni e le finalità.
