Lavori in piazza Ranzoni a Verbania: entro la prossima settimana via il cantiere aperto tra il palazzo delle Beccherie e la strada statale, che si trova davanti ad alcuni bar e negozi e in prossimità di altri con dehors.
L’annuncio arriva dal sindaco Giandomenico Albertella.
Il primo cittadino spiega che si sta procedendo, dopo la verifica e la sistemazione dei sottoservizi e la chiusura degli scavi, alla nuova pavimentazione con lastre di pietra. Poi via le reti arancioni che resteranno invece insieme con i lavori nella parte verso il passaggio pedonale per il vecchio imbarcadero.
Un cantiere annoso quello di piazza Ranzoni, nella piazza salotto intrese, avviato a novembre 2023 ed ereditato dalla precedente amministrazione.
A novembre 2024 la revoca del contratto con la ditta che si era aggiudicata il cantiere per gli importanti ritardi e il mancato rispetto del cronoprogramma concordato, in primavera la ripartenza con l’affidamento alle Società Cave di Corconio Srl e Bertini Srl; anche qui un pò di ritardo sulla tabella di marcia – le prime notizie parlavano di fine giugno, poi della prima settimana/metà luglio – ma dovrebbero essere, come detto, per una parte della piazza gli ultimi giorni di lavori. Si tratta di un passo importante in piena stagione turistica estiva.
Il cantiere dovrà poi chiudere tassativamente entro aprile 2026 e l’intervento rientra in una riqualificazione da 5,3 milioni di euro con fondi Pnrr.
Lavori in piazza Ranzoni a Verbania: entro la prossima settimana via il cantiere tra il palazzo delle Beccherie e la statale
Condividi articolo: