Strategie per accrescere la competitività del tessuto imprenditoriale: è stato il tema al centro della visita dell’assesssore regionale allo Sviluppo della Attività produttive Andrea Tronzano presso L’Unione Industriale VCO.
Il panorama industriale locale è caratterizzato da aziende che coniugano un passato glorioso a un presente in cui dimostrano continua capacità di innovarsi e di competere sui mercati internazionali, attraverso una forte vocazione all’export. I principali mercati di sbocco sono quelli di prossimità (Germania, Svizzera e Francia): tuttavia, il rallentamento dell’economia tedesca impone ora alle aziende di intensificare le loro esportazioni verso ulteriori mercati. In merito a questo, l’Assessore Tronzano ha offerto il supporto della Regione, attraverso la predisposizione di apposite risorse e l’organizzazione di missioni commerciali di sistema.
E’ inoltre stato messo in evidenza come le imprese debbano confrontarsi con la problematica, ovunque diffusa, del difficile reperimento di manodopera specializzata: Tronzano, al riguardo, ha assicurato la massima attenzione della Regione verso gli strumenti di formazione indispensabili a ridurre la carenza di manodopera ulteriormente accentuata nel VCO dalla vicinanza con la Svizzera. Ciò genera il fenomeno del dumping salariale, che ogni giorno vede 8.000 persone varcare il confine, attratte da condizioni retributive migliori.
Si è discussoPOI di transizione green e delle attuali opportunità che possono essere colte nel settore dell’aerospazio. In materia di energia, l’Assessore ha riportato le parole del Presidente Cirio per cui a breve sarà presentata in Consiglio Regionale una legge per l’utilizzo delle dighe e dei bacini idroelettrici, a seguito della quale la Regione potrà disporre di una quota di energia che attraverso tariffe calmierate, attrarrà investimenti e potrà essere messa a disposizione di aziende in crisi.
