Un patrimonio di circa 21 milioni di euro, 78 fondi patrimoniali attivi, quasi 1700 progetti sostenuti , donazioni per 7 milioni e 400 mila euro ed erogazione di contributi per 13 milioni e 700 mila euro. Sono i numeri di Fondazione Comunitaria Vco che il 14 febbraio festeggia i 20 anni. Per l’occasione il punto dell’attività nella nuova sede di Verbania Pallanza alla presenza degli ex presidenti – Massimo Nobili, Francesca Zanetta e Ivan Guarducci – e dell’attuale, Maurizio De Paoli, in scadenza, che presiede la fondazione da un decennio nel quale l’attenzione è andata in particolare verso anziani, giovani, sicurezza in montagna.
Alcuni dei progetti più significativi sono stati ripercorsi con i referenti, La Cura è di Casa ha compiuto 10 anni. Più recente il protocollo siglato con la Casa Circondariale di Verbania che ha permesso lo sviluppo del piccolo laboratorio di sartoria interno al carcere al quale Fondazione ha donato una ricamatrice professionale che ha fatto la differenza.
In occasione di questo compleanno speciale intanto da Fondazione anche un regalo a tutti i cittadini del Vco in collaborazione con le realtà museali della provincia: ingresso gratuito sabato 14 febbraio in una ventina di musei del Verbano Cusio Ossola.
