Kira è la prima vecchietta del canile di Verbania ad essere stata adottata grazie alla misura “over dieci”.
Kira è una cagnolina dolcissima, bianca e carica di affetto da donare. Ora ha una nuova famiglia, che potrà prendersi cura di lei senza la preoccupazione di spese mediche ingenti grazie all’iniziativa dell’amministrazione Albertella.
C’è un lavoro invisibile portato avanti dai volontari del canile comunale che racconta di speranza e affetto. Poi c’è anche la volontà dell’amministrazione verbanese di sostenere con forza la vita di questi animali, aiutandoli a trovare una nuova casa. Per promuove l’adozione di cani anziani era stata lanciata un’iniziativa specifica in collaborazione con il gestore del canile comunale e il veterinario professionista incaricato dal Comune. Chi adotta un “over 10” ha dunque la possibilità di beneficiare di alcune agevolazioni: qualora ci fosse bisogno di recarsi dal veterinario, il Comune rimborsa le spese veterinarie sostenute e documentate. Questo grazie alla legge regionale n.16 del 9 aprile 2024.
Ed è così che è arrivata la buona notizia per Kira. “La storia di questa ‘vecchietta’ è vero motivo di gioia per tutti coloro che amano gli animali, e pure per chi ama i lieto fine – dichiara Monica Gulisano, assessore al Benessere animale – . E’ la riprova che la misura a tutela degli Over 10 funziona ma anche un bel regalo di Natale anticipato per tutti i volontari e per gli operatori che quotidianamente accudiscono ogni ospite del canile. Ci sono altri nonnini che aspettano una nuova famiglia e hanno tanto amore da donare. Voi pensate alle coccole, al resto pensiamo noi!” conclude Gulisano.
Kira è la prima vecchietta del canile di Verbania ad essere stata adottata grazie alla misura “over dieci”
Condividi articolo:
