Quattro pitbull prelevati dagli addetti del canile di Verbania, ieri, da un appartamento di Intra. Gli animali erano in condizioni precarie, si trovano ora nella parte sanitaria del canile verbanese, le immagini non si riferiscono agli animali in questione.
Il canile è stato contattato dai Carabinieri che hanno prelevato il proprietario dei molossoidi, presente anche il veterinario dell’Asl VCO.
I quattro pitbull, molto magri, erano tenuti in un ambiente piccolo, naturalmente all’ingresso in casa degli sconosciuti sono entrati in protezione ma, riferiscono dal canile, poi si sono tranquillizzati, il recupero è stato comunque complesso, per i diversi piani di scale strette da percorrere, tutto alla fine è andato bene e nessuno si è fatto male.
Ora scatterà la macchina burocratica relativa a questi animali, al momento non sono adottabili.
Intanto Antonella Ghidini, la referente per la cooperativa che gestisce il canile verbanese, riferisce di un numero importante di molossoidi, pitbull o simili, presenti presso la struttura, rappresentano circa un terzo della ventina di quattrozampe ospitati. Animali non facilmente adottabili: occorrono persone consapevoli, magari già con esperienza perché si tratta di cani con un carattere deciso. Il canile attiva anche un percorso proprio per l’avvicinamento e la gestione di questi animali.