La consigliera regionale del Movimento Cinque Stelle Sarah Disabato ha presentato un’interrogazione per chiedere la posizione ufficiale della Regione sull’applicazione della Tassa sulla Salute per i frontalieri.
La risposta è arrivata ed è stata divulgata con una nota stampa del Gruppo Territoriale del Vco del Movimento Cinque Stelle. Si legge che la giunta esprime «parere favorevole al relativo provvedimento, condizionato all’apertura di un tavolo di confronto con le Amministrazioni centrali interessate, al fine di approfondire alcune criticità di natura applicativa e individuare soluzioni operative condivise che possano consentire un’applicazione efficace e conforme del provvedimento».
Commenta il referente territoriale M5s Vco Imerio Frattini: “Negli scorsi mesi abbiamo partecipato a tutti i convegni, anche nella provincia di Varese, e la Regione, Provincia del Vco e anche il Comune di Domodossola, mentre Verbania non si è mai espressa, hanno sempre tranquillizzato i frontalieri, che quella tassa non sarebbe mai stata applicata, se non costretti”.
Prosegue Frattini: “Il presidente Cirio lo ha ribadito in interviste e incontri, quindi abbiamo sentito la nostra consigliera regionale Disabato per avere una risposta ufficiale. E ora ci dicono che sono addirittura favorevoli”.
Conclude quindi Frattini: “Il Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle del VCO ringrazia pubblicamente la propria Consigliera regionale, Sarah Disabato, per aver finalmente portato alla luce l’ipocrisia e la sfrontatezza di molte istituzioni – a partire dalla Regione Piemonte, passando per Provincia ed enti comunali – che per mesi, nel solo interesse del consenso elettorale, hanno illuso lavoratori frontalieri, rappresentanti sindacali e cittadini, fornendo rassicurazioni oggi clamorosamente smentite dai fatti”.
Interrogazione del M5S sulla Tassa Salute: “La giunta regionale è favorevole, nonostante le rassicurazioni di Cirio”
Condividi articolo:
