EXTRA
8 ottobre 2025 - Extra P40 - I 50 anni della Croce Verde di Gravellona Toce
La Croce Verde di Gravellona Toce protagonista di questa puntata del settimanale di approfondimento Extra . Vincenzo Amato con ospite in studio il presidente Marco Zonca vi porta alla scoperta di questa realtà che poche settimane fa ha festeggiato un traguardo importante : 50 anni.
8 agosto 2025 - Extra P39 - L'assessore regionale alla sanità Federico Riboldi su nuovo ospedale VCO
Tema della puntata di Extra la sanità, nello specifico la riorganizzazione ospedaliera. Ospite in studio di Laura Fabbri l'assessore regionale alla sanità Federico Riboldi .Tra i vari temi affrontati per quanto riguarda il VCO afferma 'il nuovo ospedale nell'area più velocemente cantierabile'.
18 giugno 2025 - Extra P38 - Inaugurazione dei Castelli di Cannero e last day per Radio Esse Effe
La puntata del settimanale Extra vede nella prima parte le interviste raccolte da Daniele Piovera durante la giornata di inaugurazione dei Castelli di Cannero, sul lago Maggiore, rinati dopo un lungo lavoro di restauro. Nella seconda invece Maria Grazia Varano riunisce le ultime 'voci' dell'ultimo giorno di trasmissioni (13 giugno 2025), di Radio Film San Francesco, nata 44 anni fa per volontà di Padre Michelangelo nel Quartiere Cappuccina di Domodossola.
11 giugno 2025 - Extra P37 - Il raduno degli AIB del VCO a Domodossola e la Wine House di Masera
Il raduno Provinciale degli AIB del VCO a Domodossola organizzato per i 50 anni della squadra comunale domese e l'inaugurazione della Wine House ricavata nelle ristrutturate scuderie di Villa Caselli sulle colline di Masera al centro della puntata di Extra .
21 maggio 2025 - Extra P35 - La barista più longeva d'Italia Anna Possi
Nella puntata di Extra una lunga intervista alla barista più longeva d’Italia : Anna Possi. La nonnina di Nebbiuno in occasione della festa dei lavoratori ha ricevuto la visita del Governatore del Piemonte. Sentiamo le voci di entrambi.
Altro segmento della trasmissione è dedicato all’associazione Genieri Insubrici operativi. Un gruppo di lavoro pronto ad intervenire nel montaggio di ponti bailey in caso di calamità naturali. Il sodalizio è formato da tecnici ed è parte integrante del Coordinamento della Protezione civile del VCO.
14 maggio 2025 - Extra P34 - La storia della Latteria Antigoriana di Crodo
Nella puntata di Extra la storia della latteria sociale antigoriana di Crodo. Una storia lunga 60 anni festeggiata con l’inaugurazione di nuove sale di stagionatura e ampi spazi per il confezionamento dei formaggi nel caseificio di Oira.
Nella seconda parte le interviste raccolte a margine dell’assemblea dell’associazione svizzera Ouestrail ospitata dalla città di Domodossola. Si è parlato di trasporti all’ombra del Sempione.
7 maggio 2025 - Extra P33 - Intelligenza artificiale e medicina
Il settimanale di approfondimento della redazione di Vconotizie, Extra, in questa puntata si occupa di intelligenza artificiale e medicina.
Argomento attuale su cui si confrontano in un interessante dialogo due personaggi di spicco come Monsignor Vincenzo Paglia (Presidente dell’Accademia Pontificia per la vita) e Gherardo Colombo ( ex magistrato ). L’occasione per incontrarli è stato il recente convegno promosso a Baveno da Pediacoop h 24 in collaborazione con Sindacato Simpe.
30 aprile 2025 - Extra P32 - A Veruno il primo centro in Italia per la cura di soggetti autistici
Il tema dell’autismo é al centro della puntata di Extra. Il settimanale vi porta all’interno del centro autismo di Veruno. Prima struttura in Italia per la cura di questi pazienti. A Domodossola invece con Dottor clown si fa il punto relativamente al progetto lanciato dall'associazione in collaborazione con "I bambini delle fate" e che ha portato nell'ultimo anno ragazzi affetti da autismo e disabilità ad essere volontari dell’associazione " con il naso rosso".
23 aprile 2025 - Extra P31 - L' intitolazione della Biblioteca delle Bagnolini a Elsa Oliva
A Extra la cerimonia di intitolazione della Biblioteca delle scuole Bagnolini alla partigiana ossolana Elsa Oliva è stata l’occasione per conoscere meglio la figura di questa donna e capire come hanno lavorato gli studenti delle 2 e 3 classi della scuola di Villadossola. Nella seconda parte il progetto di digitalizzazione della Casa della Resistenza di Fondotoce. Un progetto ambizioso che gode del sostegno della Compagnia di San Paolo.