A Villa Pariani a Verbania il convegno dal titolo “Orientare con consapevolezza: conoscere il territorio per accompagnare nel futuro – le attività industriali e le opportunità del mondo della produzione nel VCO” organizzato da Unione Industriale del VCO, in collaborazione con il suo Gruppo Giovani e l’Ufficio Scolastico Provinciale del VCO.
Ad aprire i lavori il Presidente Fausto Milanesi, la Dott. ssa Concetta Noto, Provveditore agli studi del Verbano Cusio Ossola e il Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori del VCO Luca Gnecco, poi gli interventi degli imprenditori in rappresentanza dei vari settori merceologici.
Nello specifico sono intervenuti per il settore chimico Filippo Longa di Plastipak Italia Preforme Srl, per la meccanica Dario Ricchi di Duferco Travi e Profilati Srl e Giancarlo Chirulli di Alessi Spa, per l’edilizia Mauro Piras di Tecno Costruzioni Srl, per l’informatica Marco Tartari di Emisfera Scrl, per l’elettronica Andreas Saumweber di Langensee Srl e per il commercio Matteo Cavagnino di Globalpesca Spa.
Un incontro orientativo rivolto ai docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della provincia per presentare loro il tessuto produttivo del VCO e le opportunità che le aziende del territorio possono offrire ai giovani. Obiettivo di questa iniziativa è quello di far comprendere ai docenti chiamati ad orientare gli studenti che il mondo dell’industria non è un qualcosa di obsoleto e fermo, ma è in continuo movimento e rinnovamento, che necessita sempre di nuove risorse e di nuove idee per rimanere competitivo. Purtroppo, ad oggi, la quota di diplomati negli istituti tecnici non risulta proporzionale all’incidenza dell’industria e, sovente, tra mondo dell’impresa, scuola e giovani manca un coordinamento, un trait d’union che renda fluido e funzionante il meccanismo di incontro tra domanda, offerta e orientamento.
Industriali Vco e orientamento, incontro con i docenti per raccontare la realtà locale che necessita di nuove forze
Condividi articolo:
