Sarà “un autunno nero per la viabilità” secondo il Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle del Vco in merito all’annunciata riapertura del cantiere tra Suna e Fondotoce per la messa in sicurezza del versante, fino a fine novembre, e l’apertura, a novembre, anche del cantiere sulla SS34, tra Verbania a Cannobio (km 30 + 600), per la realizzazione della galleria paramassi, fino a Marzo 2026. “Lavori programmati e imprescindibili, noti ormai da tempo, ma che inevitabilmente creeranno parecchi disagi alla viabilità, già critica di Verbania – si legge nella nota -. A questi, si sommerà la tanto promessa, quanto inutile, rotonda alla Beata Giovannina da più di 300 mila euro che congestionerà, durante la sua realizzazione e per altri mesi, il traffico cittadino”.
Il Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle, nelle scorse settimane, ha inviato, ai sindaci di Verbania e di Cannobio, una lettera aperta (allegata) in cui si richiedeva di aprire uno Sportello Informativo Frontalieri “ad hoc”, con lo scopo di orientare, informare e concordare, con tutti cittadini che percorrono regolarmente i tratti di strada oggetto di lavori, le migliori soluzioni organizzative e logistiche per ridurre al minimo i disagi degli automobilisti e del trasporto pubblico su questi tratti di strada.
“Lettere che non hanno ricevuto risposta – spiega Frattini -, ma che nei fatti vedono l’amministrazione muoversi per affrontare i disagi causati ai frontalieri. Registriamo ora, con soddisfazione, che dopo le nostre sollecitazioni il Comune di Verbania, ha lanciato una campagna per un sondaggio esplorativo, tra tutti i cittadini, per raccogliere informazioni, pareri ed esigenze in modo da valutare e organizzare le migliori soluzioni in grado di ridurre al minimo questi disagi, in termini di orari e di trasporto pubblico. Dobbiamo dare atto che, con questa iniziativa, l’Amministrazione pone particolare interesse alle esigenze dei propri cittadini, in particolare dei Frontalieri che hanno un rilevante ruolo nella società e nell’economia verbanese”.
E proseguono: “Ci auguriamo che, una volta raccolti tutti i dati del sondaggio lanciato ed in piena trasparenza, ne vengano resi pubblici i risultati e le azioni che si vogliono porre in atto.
Richiediamo anche che venga ripresa la nostra proposta ad aprire uno Sportello Informativo Frontalieri in grado di tenere attivo, costantemente durante tutti i lavori, un canale di interscambio tra utenti e Comune di Verbania, anche in qualità di responsabile “Capofila” di questi Lavori. Quando un’amministrazione si predispone a dialogare con tutti cittadini e con tutte le forze politiche, nessuna esclusa, il Movimento 5 Stelle sarà sempre disponibile ad un dialogo per il bene
incondizionato della sua popolazione”
In vista di un “autunno nero per la viabilità”, le proposte del Movimento Cinque Stelle del Vco
Condividi articolo:
