In queste ore il picco del freddo intenso che sta caratterizzando l’ inizio del nuovo anno e che persisterà: non è al momento atteso un aumento significativo delle temperature. Il gelo rimarrà dunque protagonista anche nei prossimi giorni. Lo spiega MeteoLiveVco di Luca Sergio che riferisce alcune temperature per raccontare questa ondata di freddo anche in pianura: – 7.9°C a Domodossola regione Nosere, – 7.3 a Ornavasso, – 4.3 a Gravellona. Il crollo della colonnina di mercurio interessa pure i laghi con – 3.7° a Baveno e – 2,9 ad Arona per il Maggiore e – 3.3 a Omegna per il Lago d’Orta. Questi valori, precisa Sergio, nei prossimi giorni potrebbero ulteriormente scendere.
Le misurazioni che arrivano dalle nostre montagne: alla Capanna Regina Margherita a 4.556 metri sulla Punta Gnifetti, siamo sul Monte Rosa, il termometro oscilla tra i -21°C/-22°C e i -26°C/-28°C, con temperature percepite anche più basse, fino a -31°C, a causa del vento forte. – 14.8 al Rifugio Zamboni, 2.070 metri di quota, ai piedi della parete Est del Rosa. A Macugnaga -9.9°.
– 7.4° al Mottarone, sfiorati i – 16 gradi l’Alpe Veglia, – 20.1 al Piano dei Camosci in valle Formazza, qui siamo a circa 2.500 metri di altezza.
E’ proprio in quota che registriamo uno scarto negativo di circa 7 gradi rispetto alla media climatica del periodo.
Le previsioni: dicevano che dovremo continuare a munirci di giacche pesanti, cappello e guanti, possibile qualche rovescio di neve tra giovedì 8, venerdì 9 e sabato 10 gennaio.
In queste ore il picco del freddo intenso, anche in pianura. Alla Capanna Regina Margherita percepiti fino a -31 gradi
Condividi articolo:
