Debutterà in anteprima nazionale venerdì 30 gennaio 2026 alle ore 21, a Il Maggiore di Verbania, “Nessuno”, il nuovo spettacolo con Stefano Accorsi, diretto da Daniele Finzi Pasca su testo di Emanuele Aldrovandi. Un viaggio teatrale che attraversa il mito di Ulisse per interrogarne la contemporaneità, mettendo al centro la fragilità dell’eroe e il suo eterno desiderio di ritorno.
Per Omero, Ulisse è l’uomo nuovo: razionale, astuto, avventuroso. Ma il suo viaggio non si esaurisce nell’Odissea. Nei secoli il personaggio continua a trasformarsi: per Dante diventa simbolo della colpa e dell’inganno, per Foscolo emblema dell’esilio, per D’Annunzio modello di superomismo, fino alle riscritture della modernità, da Joyce in avanti. Nessuno attraversa queste stratificazioni per restituire un Ulisse profondamente umano, lontano dall’eroe invincibile e vicino alle inquietudini dell’uomo di oggi. In scena, Stefano Accorsi dà corpo e voce a un Ulisse che non cerca la gloria ma l’umanità, un personaggio fatto di crepe, dubbi e desiderio di casa. Un racconto che si muove tra epica e quotidianità, dove il mito si scompone per rivelare la sua parte più fragile. La regia di Daniele Finzi Pasca sceglie una scrittura scenica essenziale, fisica e visionaria, in cui la parola viene “spogliata” per diventare immagine. «Amo gli eroi semplici, i fragili, quelli che si sbriciolano», scrive il regista nelle sue note. «Mi chiedo se questo Ulisse appartenga al servizio buono o a quello quotidiano: quello che vorresti seduto con te a parlare nella cucina di casa».
Nessuno segna una nuova tappa della collaborazione tra Accorsi e Finzi Pasca, dopo il successo di Azul – Gioia, Furia, Fede y Eterno Amor, e conferma il percorso dell’attore bolognese nel teatro di parola e di racconto, accanto a una carriera che lo vede protagonista nel cinema e nella serialità televisiva italiana e internazionale.
Lo spettacolo sarà presentato in anteprima nazionale a Verbania, prima di intraprendere la tournée.
