Una tavola rotonda per riscoprire il dialetto locale. E’ l’appuntamento organizzato ieri pomeriggio dalla Pro loco di Domodossola nell’ambito delle giornate che l’associazione dedica alla tutela del dialetto e delle lingue locali.
Protagoniste sono state quelle realtà che alla propria parlata dedicano iniziative particolari. Presenti rappresentanti delle scuole di Varzo e Coimo, responsabili del teatro di Malesco e Cosasca, l’Associazione Navasco.
L’appuntamento in Cappella Mellerio è stato interessante perché ha proposta anche i risultati dell’attività portata avanti a Formazza nel proporre e divulgare il titsch , Lingua minoritaria Walser .
Sorpresa del pomeriggio domese : l’incontro con il Comitato Carnevale Domese “pulenta e sciriuii”. “Amichevole partecipazione e ancor di più per il prezioso contributo alla custodia del dialetto, presente nella denominazione del gruppo e nel discorso che il Togn tiene ogni anno alla popolazione” ha spiegato la presidente della Pro Domo, Vanda Cecchetti.
Nel corso dell’appuntamento il Togn e la Cia si sono sottoposti ad un simpatico esame di dialetto. Al termine è stato consegnato al Togn l’attestato di buona conoscenza del dialetto.
Il Togn e la Cia a lezione di dialetto. Esame superato !
Condividi articolo:
