Il Lago Maggiore è sceso sotto la soglia di magra. Scattate le limitazioni di carico per i traghetti che fanno la spola tra Intra e Laveno. Da oggi il peso massimo complessivo a pieno carico degli automezzi ammessi a bordo delle motonavi traghetto viene ridotto a 200 quintali. Lo ha comunicato la Navigazione Lago Maggiore. Già nei giorni scorsi la temporanea sospensione, a causa del basso livello del lago, degli approdi allo scalo di Porto Valtravaglia.
192.95 metri il livello oggi pomeriggio del Verbano, la soglia di magra è 193 metri. Da Ferragosto persi una quindicina di centimetri. Da segnalare però il maltempo di queste ore che potrebbe contribuire ad invertire la tendenza, certo molto dipenderà dall’entità delle precipitazioni.
Intanto il lago basso ha lasciato spazio ad ampie porzioni di spiaggia generalmente celate sott’acqua.
L’allarme siccità era stato lanciato proprio alla vigilia di Ferragosto anche da Anbi, Associazione nazionale consorzi gestione e tutela del territorio e acque irrigue, sezione Piemonte: aveva parlato di una situazione idrica critica a causa del perdurare di afflussi insufficienti e dell’assenza di precipitazioni significative. A questo si aggiungono le temperature elevate dovute all’ondata di caldo dei giorni scorsi che hanno ulteriormente ridotto le portate dei corsi d’acqua e l’assenza di neve alle quote medio-alte, nonostante lo zero termico sia salito oltre i 4500 metri.
Anbi aveva sottolineato che l’insieme di queste condizioni stava portando gran parte del territorio in una condizione di marcata carenza idrica, proprio durante la fase di fioritura del riso, con la stagione che volge ormai al termine nel territorio risicolo più importante d’Europa.
Il Lago Maggiore è sceso sotto la soglia di magra. Scattate le limitazioni di carico per i traghetti Intra-Laveno
Condividi articolo:
