Si completano le digital experiences del fArti Museum di Domodossola dopo l’inaugurazione, nel 2022, dello spazio in via Canuto destinato all’arte digitale per ragazzi e adulti. La partenza con itinerari artistici dedicati a Van Gogh e Tintoretto, uno nuovo sarà presentato a dicembre. Pronti anche Kandinsky e Picasso. Seconda fase con “Open art”, l’apertura dello spazio a mostre fisiche, l’ultima con le tele di Carlo Bossone.
Ora, seguendo il principio che noi impariamo ciò di cui facciamo esperienza, si aprono le esperienze laboratoriali dove bambini e adulti possono mettere le “mani in pasta” ovvero sperimentare la tecnica degli artisti ai quali sono dedicati i percorsi artistici digitali.
Gli studenti del Liceo Artistico del Rosmini International Campus fanno da guide al fArti e preparano il materiale grafico digitale destinato ai bambini.
Per coinvolgere poi le scuole di tutta la provincia, la proposta è di un pacchetto giornaliero con visita guidata al Farti e laboratorio la mattina, pranzo e al pomeriggio visita interattiva al Sacro Monte Calvario di Domodossola con drammatizzazione delle scene principali.