Carenza dell’organico dell’Area Medico Legale: il presidente del Comitato Provinciale INPS del Verbano Cusio Ossola Vittorio Origgi ha inviato una lettera alla Direzione Regionale dell’Inps del Piemonte e ha chiesto una interlocuzione con l’Inps nazionale e il Consiglio di Indirizzo e Vigillanza anche alla luce delle nuove competenze attribuite all’istituto sulla riforma delle modalità di accertamento sanitario delle condizioni di disabilità, individuando l’Inps come soggetto titolare esclusivo.
Dal primo ottobre, fa sapere l’Inps Vco, si è dimesso l’unico medico fiscale in organico presso la Sede provinciale del Verbano Cusio Ossola. Di qui la necessità, di pervenire alla conclusione del procedimento concorsuale, per l’assunzione di n. 1.069 medici, in tempi utili per l’avvio della riforma, per poter continuare a garantire l’assolvimento delle competenze medico-legali anche mediante l’attività di professionisti esterni.
Particolare attenzione a garantire, inoltre, anche la presenza del medico fiscale per
far fronte al Polo Unico per le visite fiscali di cui spetta all’INPS la competenza esclusiva all’effettuazione di visite mediche di controllo sulle assenze per malattia dei lavoratori privati e dei dipendenti pubblici con il relativo contenzioso.
Per tanto Origgi chiede di disporre tutte le iniziative utili a ripristinare urgentemente il corretto funzionamento del sistema dei controlli fiscali con priorità per le richieste inviate dai datori di lavoro.
Chiede anche di attivarsi per conseguire un organico equilibrato dell’Area Medica Legale per le necessità della Sede del Vco, per “garantire all’ Istituto il ruolo che gli compete nel sistema di welfare territoriale fornendo continuità all’elevata professionalità acquisita e sostenendo il numero e la qualità delle prestazioni che l’INPS è tenuto ad assicurare.”
Per il prossimo 13 gennaio è stato convocato a Torino il Comitato Inps Piemonte, con la direzione regionale dell’Inps e dove si affronterà l’applicazione della riforma sull’accertamento della disabilità e dove Origgi porterà all’attenzione la situazione dell’area medica dell’Inps del Vco.
Il Comitato Inps del Vco: mancano medici legali per le invalidità e le visite fiscali per malattia
Condividi articolo:
