Ieri si è tenuta una riunione, presieduta dal Prefetto Matilde Pirrera, presso la Sede di Villa Taranto, avente ad oggetto un ciclo di incontri negli istituti scolastici della Provincia, sul tema della fruizione della montagna in sicurezza.
Alla riunione erano presenti i rappresentanti del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, della Guardia di Finanza – S.A.G.F., dei Carabinieri Forestali VCO, dei Carabinieri Forestali Reparto Val Grande, del Soccorso Alpino, del Distretto Turistico Laghi, del Coordinamento della Protezione Civile VCO, del Distretto Scolastico del V.C.O., del Parco Nazionale Val Grande, dell’Unione Montana Valli dell’Ossola e della Unione Montana Alta Ossola.
Il Prefetto ha ringraziato tutti gli intervenuti per la loro presenza, per l’eccellente lavoro svolto in materia di sicurezza e soccorso in ambiente naturale, nonché per l’opera di sensibilizzazione che già svolgono, ciascuno per la parte di competenza, nei confronti delle giovani generazioni.
Inoltre, ha proposto di programmare una serie di incontri negli istituti scolastici principali del V.C.O. durante i quali gli studenti potranno essere informati e sensibilizzati sulle regole di comportamento da adottare durante le escursioni in ambiente montano, facendosi latori del messaggio anche nei confronti delle loro famiglie.
Tutti i partecipanti hanno aderito alla proposta, ritenendo opportuno sensibilizzare i giovani su questi temi. Il Distretto Scolastico del V.C.O. ha assunto il coordinamento dell’iniziativa e, nei prossimi giorni, verrà stabilito un calendario di massima degli incontri negli istituti scolastici.
Si è convenuto di predisporre del materiale informativo, da diffondere anche mediante i social media, rivolto ai turisti, italiani e stranieri, con l’intento di sensibilizzare ai rischi cui si può andare incontro in occasione della frequentazione degli ambienti naturali, e all’uso degli strumenti tecnologici disponibili che permettono, in caso di necessità, la geolocalizzazione degli escursionisti, anche in assenza di collegamento internet.
L’obiettivo è quello di arrivare preparati alla stagione estiva, ribadendo le regole di buona condotta e le migliori prassi da adottare, promuovendo la fruizione turistica del territorio del V.C.O. in modo consapevole e responsabile, anche al fine di ridurre il numero degli incidenti e l’attivazione della macchina dei soccorsi.
Ieri in Prefettura riunione per promuovere a scuola la sicurezza in montagna
Condividi articolo:
