Con la partecipazione di ben 332 vetture e piloti, provenienti da molte regioni italiane e dalla vicina Svizzera, si è concluso Maggiora 4×4 Experience, raduno multimarche organizzato sotto l’egida della Federazione Italiana Fuoristrada e organizzato a Maggiora Offroad Arena da Sport Club Maggiora.
Maggiora 4×4 Experience era caratterizzato da un percorso, lungo circa 5 chilometri, che comprendeva itinerari di tre livelli contrassegnati da diversi colori, secondo la più nota classificazione delle piste da sci, distinguendone così il crescente livello di difficoltà.
Il tracciato BLU è adatto a vetture 4×4 in tipico assetto stradale, mentre quello ROSSO richiede alcuni elementi di preparazione; il percorso più estremo, contrassegnato dal colore NERO, sarà invece destinato esclusivamente a prototipi ad alto tasso di elaborazione.
E si sono viste davvero vetture di tutti i tipi sul percorso completamente naturale, approntato da Sport Club Maggiora intorno a Maggiora Offroad Arena, dai prototipi più spinti alle auto che vediamo normalmente nel traffico di tutti i giorni.
Particolarmente spettacolare l’area twist, con buche ed elementi di difficoltà creati artificialmente per l’evento, dove, davanti a un pubblico di appassionati e semplici curiosi i piloti hanno potuto provare la loro capacità e quelle delle vetture.
Il Weekend è stato caratterizzato anche da un Raduno di Auto Tuning, completato da un’area Drifting.
Molto partecipate anche le serate con il Pizza Party del venerdì e l’ormai tradizionale Oktober Festival il sabato sera.
Con questo evento si chiude la stagione di Maggiora Offroad Arena: lo Sport Club Maggiora si sta già attivando per pianificare un calendario di eventi ancora più ricco e divertente: ci vediamo nel 2026!