Dapprima un tardo pomeriggio caldo ed afoso, poi una serata che si è rinfrescata dai venti portati dai temporali che però non hanno colpito Verbania. Tanto pubblico, regate spettacolari e alla fine la soddisfazione di tutti. Perfettamente riuscita la 51esima edizione del Palio Remiero in notturna della Città di Verbania, storico appuntamento del ferragosto verbanese, che ha visto Germignaga fare il classico ‘all in’.
Regate rimodulate tutte nella giornata di giovedì per una questione d iscrizioni. Questi i risultati; iniziando dal nono Palio in Rosa successo per Germignaga, che nella finale ha anticipato di giustezza Porto Ceresio e Canottieri Città di Omegna. Il terzo palio internazionale ha visto la vittoria della imbarcazione italiana, davanti agli olandesi di Harleem ed ai britannici di Cockie Crew. Sempre sentitissimo il Palio dei Campanili, giunto alla quarta edizione; il successo è andato ai ragazzi di Oratorio San Giorgio Trobaso, bravi a vincere una sfida serrata contro Oratorio San Vittore di Intra, terza piazza per Oratorio Don Bosco per questa gara che catalizza l’impegno dei ragazzi verbanesi, diverte ed è molto seguita. A Trobaso ma anche a Intra e Pallanza hanno suonato le campane a festa.
Infine il 51° Palio Remiero. Le quattro batterie iniziali sono andate ai Vigili del Fuoco (dopo una lunga verifica dei giudici arbitri) su Caldè, Canottieri Pallanza, Canottieri Intra e Germignaga. Pallanza, Intra e Germignaga hanno fatto segnare i tempi migliori e dunque sono andati in finale, finale che ha visto l’equipaggio di Germignaga avere una cadenza di colpi migliore ed un abile timoniere che ha strappato per primo il drappo, prendendosi il successo.
Peccato solo che alle premiazioni (presente il Prefetto) la squadra vincitrice non si sia presentata paventando problemi di viaggio (che le altre compagini varesine non hanno avuto). Secondo posto per Intra e terzo per Pallanza. Apprezzato lo spettacolo pirotecnico conclusivo inframezzato da qualche lampo che ha reso il tutto ancora più suggestivo, tanto il pubblico presente, grande soddisfazione per gli organizzatori del ‘Gruppo Difesa e Tradizioni Piazza e Vila’ nonchè dell’amministrazione verbanese.
