Assegnati nella giornata del 27 novembre, durante la Cerimonia di Fondazione Onda ETS presso il Ministero della Salute, 3 Bollini Rosa per il biennio 2026-2027 all’Ospedale Castelli di Verbania, presente al ritiro del riconoscimento la Dott.ssa Viroletti Maria Rita della Direzione Sanitaria dell’ASL VCO. Questo è un riconoscimento biennale che Fondazione Onda ETS attribuisce dal 2007 agli ospedali che offrono servizi di prevenzione, diagnosi e cura, non solo delle specifiche problematiche di salute femminile, ma anche di quelle patologie trasversali a uomini e donne, per cui vengono realizzati percorsi ospedalieri ’in ottica di genere’.
I 370 ospedali premiati con il ‘Bollino’ acquisiscono un valore distintivo e differenziante nel panorama sanitario nazionale. Questi ospedali fanno parte di una rete virtuosa istituzionalmente riconosciuta, contraddistinta per l’impegno e l’attenzione alle esigenze di salute femminile e il supporto offerto alle donne nell’identificazione consapevole del luogo di cura più appropriato.
Quest’anno sono stati 145 gli Ospedali insigniti con 3 Bollini, 183 con 2 e 42 con un Bollino.
“Il lavoro fatto in queste 12 edizioni del Bollino Rosa è importante per rinnovare la nostra attenzione nei confronti della salute orientata al genere femminile. Questo ampliamento della rete evidenzia il nostro impegno ventennale e quotidiano: la nostra missione è stimolare gli ospedali nell’adottare un approccio attento alle specifiche esigenze della donna in ogni fascia d’età e incoraggiare altresì le donne ad accedere a quelli che sono i percorsi di prevenzione, diagnosi e cura che gli ospedali del network offrono” commenta Francesca Merzagora, Presidente Fondazione Onda ETS.
Il Direttore Generale Dottor Francesco Cattel esprile “Grande soddisfazione per questo importante riconoscimento, che dimostra il grande impegno del Personale del Dipartimento Materno Infantile, che unitamente al Personale di altri Servizi e Reparti, si è impegnato con dedizione e professionalità a riconfermare il riconoscimento che ci distingue nei percorsi di prevenzione, diagnosi e cura in ottica di genere. Le attività di Open Day hanno dimostrato l’importanza della prevenzione e della richiesta di informazione che sempre più cittadine e cittadini richiedono al Sistema Sanità.
L’Ospedale Castelli di Verbania per il biennio 2026-2027 ha ricevuto da Fondazione Onda 3 Bollini Rosa, questo ci motiva nel proseguire a dare il massimo continuando a lavorare per raggiungere nuovi traguardi ”.
Fondazione Onda, 3 Bollini Rosa per il 2026/27 all’Ospedale Castelli di Verbania
Condividi articolo:
