La Funzione Pubblica Cgil Novara e Vco esprime forte preoccupazione per la situazione che stanno vivendo i dipendenti di Health Care Services Group, società che gestisce L’Eremo di Miazzina, i quali, scrive la Cgil, “da tre mesi non percepiscono lo stipendio. Una condizione ormai insostenibile, che mette a rischio la dignità delle lavoratrici e dei lavoratori. Parliamo di persone in carne e ossa: madri e padri che non riescono più a mantenere le proprie famiglie, a pagare le utenze, a provvedere ai figli ed ai propri cari.”
E proseguono: “La crisi che sta colpendo Health Care Services Group, non può continuare a scaricare il peso dell’instabilità proprio su chi sta permettendo di continuate l’ attività: i lavoratori. La procedura di composizione negoziata della crisi, avviata dall’azienda, non ha, al momento portato nessun beneficio ai dipendenti neppure dopo l’ordinanza del Tribunale di Verbania avvenuta in data 5.02.2026”.
Attacca ancora il sindacato: “In assenza di certezze e di un riferimento temporale chiaro sul pagamento delle retribuzioni, il rischio concreto è la vanificazione degli effetti della procedura stessa sulla possibile ripresa e che HCS si ritrovi a ripartire con un organico fortemente ridotto, di fatto costringendo molti dipendenti alle dimissioni a causa della mancata retribuzione. Una situazione che non coinvolge solo le lavoratrici ed i lavoratori che si trovano a lavorare da tre mesi senza stipendio ma anche gli ospiti della struttura”. FP CGIL Novara e VCO chiede risposte concrete e immediate e responsabilità da parte di tutti i soggetti coinvolti per garantire che i diritti fondamentali del lavoro — il salario e la stabilità — tornino a essere realtà, non parole vuote e promesse.
Eremo di Miazzina, la Cgil: “Lavoratori senza stipendio da tre mesi”
Condividi articolo:
