Eletta con voto palese dalla Conferenza dei sindaci dell’Asl del Vco la nuova Rappresentanza dei sindaci. Presidente è stato eletto Giandomenico Albertella (Verbania). Gli altri quattro componenti sono Filippo Cigala Fulgosi (Ornavasso), Paolo Marchesa Grandi (Loreglia),Lucio Pizzi (Domodossola) e Daniele Berio (Omegna). I lavori odierni sono stati caratterizzati da una sorta di unità di intenti. Almeno per le elezioni. Pochi interventi. Ha parlato Gianni Morandi sindaco di Gravellona Toce che ha ricordato i 20 anni di discussione sul tema. “Provocatoriamente avrei voluto portare oggi tutta la documentazione di questi anni. Ho desistito. Ora però nessuno deve più prenderci in giro”. Subito dopo ha chiesto di intervenire il collega omegnese Daniele Berio. Ai sindaci che si apprestavano a concedergli fiducia ha ribadito il suo pensiero e il progetto che sta portando avanti da settimane : quello del nuovo ospedale per il Vco.
Alla fine c’è stato il voto: la rappresentante di Madonna del Sasso ha espresso voto contrario rispetto alla candidatura di Paolo Marchesa Grandi. Per il resto tutto come da programma. “Partiamo dalle cose che ci uniscono poi magari troveremo unità anche su altro” l’auspicio di Albertella che ha precisato : “IL mio sarà un ruolo di coordinamento di concerto con la Conferenza per dare supporto al direttore generale”. Proprio Francesco Cattel ha aperto i lavori con un saluto agli amministratori locali. Il numero uno dell’Asl del Vco ha accennato al lavoro svolo e alla riunioni settimanali per lo sviluppo dei progetti del Pnrr, Case di Comunità e Ospedale di Comunità. Cattel si è detto disponibile al confronto e ai sindaci ha chiesto collaborazione.
In precedenza all’esterno del Tecnoparco c’è stato il preannunciato presidio del Pd. “Siamo qui per chiedere alla Regione una sanità di qualità ” le parole di Rosa Rita Varallo, presidente dei Dem del Vco.
Eletta la nuova Rappresentanza dei sindaci dell’Asl Vco
Condividi articolo:
