Troppo spesso i giochi con la palla nel centro storico domese sono motivo di disturbo per avventori dei locali di piazza Mercato oltre che per i residenti. E’ quanto è contenuto negli esposti arrivati sulla scrivania degli uffici di Polizia di via Bononelli a Domodossola. Si lamenta come il pallone troppo spesso finisca sui tavoli dei clienti dei bar della piazza. Chi vive in zona invece lamenta il gioco avvenga in orari notturni.
Da qui la decisione del vicino comando di Polizia locale di rammentare le norme che vietano il gioco della palla in piazze vie pubbliche.
Nel comunicato diffuso dalla Polizia locale si sottolinea come questo comportamento apparentemente innocuo possa invece rappresentare una violazione al Codice della Strada. Il richiamo è all’uso improprio di aree pubbliche destinate alla circolazione.
Chi contravviene alle norme rischia un sanzione che varia da un minimo di 26 ad una massimo di 102 euro. Fatto quest’ultimo che neanche a dirlo ha suscitato la reazione stizzita di più di una persona.
E’ soprattutto il popolo dei social ad aver preso posizione. Nei vari post pubblicati a commento della notizia serpeggia il malcontento di chi vede il gioco in piazza come una conquista di chi vuole vivere appieno il centro storico libero dal traffico delle vetture. Una posizione difendibile sì a patto che si concili anche con la libertà di chi in piazza vive o sosta per una pausa in un locale.
Domodossola, la Polizia Locale ricorda che è vietato giocare a palla nelle vie e nelle piazze dopo gli esposti ricevuti
Condividi articolo:
