Mancano ormai solo poche settimane allo start della Domobianca Skialp Vertical, spettacolare gara sulle piste illuminate del comprensorio di Domobianca 365 che si svolgerà sabato 31 gennaio.
La partenza della quarta edizione dell’evento è prevista alle ore 19.00 dal piazzale dell’Alpe Lusentino, e ha visto negli scorsi anni la partecipazione dei più forti atleti a livello internazionale.
Due i record da battere: in campo maschile l’incredibile 19’50”, siglato lo scorso anno dal fortissimo portacolori del Team La Sportiva Alex Oberbacher; in campo femminile il 23’40”, stabilito nel 2023 dalla portacolori dell’Esercito Alba De Silvestro.
In palio anche il 2° Trofeo Enaip, in memoria di Roberto Fantone, assegnato al primo atleta ossolano classificato, lo scorso anno vinto da Giacomo Luvini.
Nonostante alcune sovrapposizioni con il calendario della Coppa del Mondo, sono già numerosi gli atleti di alto livello che hanno confermato la propria partecipazione all’evento. Tra questi Davide Magnini, Martin Anthamatten e Jocelyn Verdenal, insieme a rappresentanti delle Nazionali svizzera, italiana, francese e greca.
Per l’occasione, le seggiovie saranno aperte a costo agevolato, per permettere a tutti di salire e fare il tifo lungo il percorso. Seguirà il pasta party alla Baita Motti e, dopo le premiazioni — che si svolgeranno al LuseBar intorno alle ore 22.00 — prenderà il via la grande festa After SkiAlp Party con DJ Lupo Alberto.
«Essere così apprezzati e ricercati è il segno tangibile dell’eccellente lavoro svolto nel corso di questi anni», le parole di Ivan Svilpo, portavoce del comitato organizzatore.
Le iscrizioni resteranno aperte fino al 30 gennaio sul portale Wedosport; sarà inoltre possibile iscriversi anche in loco fino a un’ora prima dello start.
