Pareggia attorni ai 32 milioni il bilancio di previsione del comune di Domodossola. Il documento è stato approvato lunedì sera dal consiglio comunale. Ha incassato il voto favorevole dei 9 consiglieri di maggioranza a cui si sono aggiunti i due esponenti del Pd. Quello dei due consiglieri Dem Ettore Ventrella e Claudio Miceli era condizionato al recepimento di impegni precisi del sindaco Lucio Pizzi su quattro tematiche ritenute importanti: interramento della cabina di trasformazione Enel di via Pellanda, restauro e ricollocamento a Palazzo San Francesco degli Antichi affreschi francescani, ristrutturazione con recinzione e impianto di videosorveglianza dei giardini di via Trieste, manutenzione straordinaria con restauro delle luci artistiche e dei manufatti artistiche delimitano il Borgo della Cultura. Ventrella ha parlato di ragionevoli richieste chiarendo in apertura di intervento un punto : “Non si tratta di un allargamento della maggioranza ma di riflessioni-proposte ragionevoli. Siamo convinti verrà compreso lo spirito franco e costruttivo del nostro documento. Non rinunciamo a svolgere il nostro ruolo di controllo”.
Il consiglio ha anche approvato il Pluriennale della Farmacia Comunale. Anche in questo caso il Pd ha votato a favore con la maggioranza. Si sono astenuti Impegno civico per Domodossola e Lega. Contrario il voto di Fratelli d’Italia.
Poco più di due ore di confronto terminato con lo scambio di auguri. Meno tranquillo invece l’avvio di seduta con la maggioranza che registrava nelle sua fila diverse assenze : Domenico Capristo, Silvia Lipari e Daniele Pizzicoli. E’ successo così che le opposizioni subito dopo l’appello della Presidente del consiglio, su proposta di Simone Racco ha lasciato l’aula. Quindi minuti di sospensione come prevede il regolamento e nel frattempo in aula è arrivata la consigliera Lipari. La minoranza è rientrata in aula ed è iniziato il dibattito.
Domo. Assenze nelle fila della maggioranza. Opposizione esce dall’aula
Condividi articolo:
