Domenica 25 gennaio a Verbania, presso l’area del teatro IL Maggiore e del parco di Villa Maioni, si terrà a cura dell’A.S.D. Avis Marathon Verbania, il 7° CROSS DEL MAGGIORE. Anche quest’anno la gara sarà in memoria di Sergio Greggio, anima dell’organizzazione delle passate edizioni e prematuramente scomparso nell’estate 2024.
La manifestazione, che negli ultimi anni ha saputo ritagliarsi una crescete rilevanza attirando tantissimi atleti da tutta la Regione e dalle limitrofe province lombarde, ha ereditato l’esperienza organizzativa delle 18 edizioni disputate al Tecnoparco di Verbania e delle 6 edizioni disputate nella nuova location del parco di Villa Maioni.
L’edizione 2026 vedrà impegnati giovani atleti di tutte le provincie piemontesi nella 2° prova del Trofeo Piemonte di Cross Giovanile, prova indicativa di selezione per la rappresentativa regionale per la categoria Cadetti e Cadette (ovvero i nati negli anni 2011 e 2012) e valida anche per l’assegnazione del relativo titolo Societario.
In campo vedremo anche tutte le restanti categorie FIDAL a partire da quelle promozionali giovanili degli esordienti passando ai più grandi: ragazzi, allievi, junior e promesse, fino ad arrivare ai seniores.
Sono previste varie prove suddivise per categorie con tracciati e distanze diverse in base al genere e all’età. Ci si attende la presenza di circa 700/800 atleti.
Anche quest’anno ad accogliere le sfide legate all’organizzazione è stato il gruppo di volontari dell’Avis Marathon Verbania, con l’obiettivo di offrire un servizio d’eccellenza a questo evento tanto rilevante nel panorama sportivo della provincia. Anche per quest’edizione la manifestazione ha avuto il Patrocinio della Provincia del V.C.O. e del Comune di Verbania.
