La Sgamelàa d’Vigezz è ormai diventata una corsa della tradizione, appuntamento imprescindibile di fine stagione per la Valle Vigezzo e una della marce non competitive tra le più storiche d’Italia. La 52° edizione si svolgerà domenica con partenza alle ore 10 – e arrivo – presso il Centro Polifunzionale (Centro del Fondo) di Santa Maria Maggiore.
Tre le distanze previste per altrettante tipologie di sportivi, dagli atleti ai piccoli amici, lungo i suggestivi scorci panoramici che si snodano su vari tipi di terreno, dall’asfalto delle piste ciclabili al ciotolato, dalla terra battuta dei sentieri all’erba dei prati.
Alla distanza classica di 25 km, che toccherà i sette comuni della valle Vigezzo (Santa Maria Maggiore, Druogno, Toceno, Craveggia, Villette, Re e Malesco), oltre a parecchie frazioni si è aggiunto da qualche anno anche quello più breve di 10 km con partenza in contemporanea dal comune di Re, e il minigiro di 3 km intorno alla pineta di Santa Maria Maggiore con partenza alle ore 10,30.
Non nasconde la sua soddisfazione Andrea Fortis, presidente dell’Atletica Ossolana Vigezzo: “E’ una manifestazione che organizziamo con il supporto di tutti gli enti locali della valle: i sette Comuni, la protezione Civile, le Forze dell’Ordine e le associazioni di volontari senza i quali non sarebbe davvero possibile. La risposta anche quest’anno è stata di grande coinvolgimento: è sempre bello vedere quanto la valle tenga a questo appuntamento storico”.
La manifestazione quest’anno è stata inserita nel circuito “Corri in Vigezzo” insieme ad altre tre gare (Marcialonga Panoramica, Sfadiaa e Ciao Marti) già disputate nelle scorse settimane.
“Sappiamo tutti che fare rete oggi è fondamentale: che da quattro associazioni sportive sia nata la volontà di fare squadra, credo sia un insegnamento importante per tutti. Mi preme poi sottolineare il fatto che sia proprio dall’ambito sportivo che nascono le opportunità migliori”, le parole del sindaco di Santa Maria Maggiore Cluadio Cottini.
I tempi da battere della 25 km saranno quelli di Thomas Floriani primo lo scorso anno in 1 h 34’43’’ e di Corinna Vanni (2005) al traguardo in 1 h 57’05’’, entrambi della società Sport Project Vco.
Sarà possibile iscriversi anche il giorno stesso della gara presso la Segreteria Gara al Centro del Fondo di Santa Maria Maggiore dalle ore 7.30 alle ore 9.30.
