Nella giornata di domenica i Carabinieri della Stazione di Stresa con il battello recentemente inaugurato, insieme alle unità navali della Sezione Operativa della Guardia di Finanza di Cannobio e del Nucleo Mezzi Navali Lago Maggiore della Guardia Costiera di Lesa, hanno effettuato dei mirati controlli alle varie imbarcazioni presenti nel tratto ldi lago davanti a Stresa per verificare il rispetto delle normative vigenti.
In totale le imbarcazioni controllate sono state 12, e 9 sono le violazioni accertate al “codice della
nautica da diporto” e alla legge regionale R2/2008 “sanzioni in materia di demanio della navigazione interna”, per un importo complessivo di oltre cinquemila euro.
In particolare, i militari della Stazione Carabinieri di Stresa, hanno accertato 2 violazioni amministrative per divieto di ormeggio nel nuovo porto, nonostante l’evidente cartello di divieto visibile all’imboccatura, con sanzioni per 400 euro.
Le unità navali della Guardia di Finanza di Cannobio e della Guardia Costiera di Lesa hanno
contestato 11 violazioni amministrative ad altrettanti utenti per divieto di ormeggio e mancanza di documenti. La Guardia Costiera ha rilevato 5 infrazioni al codice della nautica a
diporto, sanzionando 2 imbarcazioni per la mancanza dei documenti, 2 per la mancanza di dotazioni
di bordo e una perché la barca era stata registrata per il trasporto di merci quando in realtà non era adibito a tale utilizzo.
Quest’ultima violazione ha comportato l’irrogazione di una sanzione amministrativa di oltre 3600 euro.
Controlli di Carabinieri, Gdf e Guardia Costiera sul lago a Stresa: sanzioni per oltre cinquemila euro
Condividi articolo:
